Cerca nel blog

lunedì 6 dicembre 2010

COME EVITARE UN "BIDONE" - Falsi d'Autore

Alcuni si affidano ai consigli di un esperto, altri si documentano studiando libri e catologhi ma spesso tutto ciò non basta. Infatti, nell'acquisto di opere d'arte, il rischio reale di imbattersi in un falso è sempre maggiore. Nonostante ciò, seguendo semplici consigli, è possibile evitare acquisti azzardati.

COME TUTELARSI Prima di acquistare verificare che l' opera sia autenticata da un esperto di fama internazionalmente noto come conoscitore dell' autore o che sia almeno menzionata nel catalogo ragionato delle opere dell'artista. Attenzione in quanto non esiste una raccolta di questo tipo per tutti gli artisti e quindi è importante pretendere dal gallerista una dichiarazione scritta attestante l'autenticità dell'opera (con foto allegata), di questa garanzia il venditore risponde penalmente. Nello stesso modo bisogna procedere per le aste, anche se, le piu' importanti come Christie' s e Sotheby' s di solito restituiscono il denaro versato dal cliente se quest' ultimo dimostra la falsità dell'opera comprata. Personalmente, consiglio sempre di acquistare in gallerie che rispondono in prima persona delle opere che vendono e di evitare l'acquisto di opere d'arte di artisti famosi da venditori impropri o alle aste televisive.

COME REAGIRE Se nonostante questi consigli vi trovaste ad acquistare un falso che il venditore non vuole rimborsare, recatevi da un avvocato. Davanti a voi si apriranno due strade: o la causa civile, che dura in genere 5 anni, o quella penale (ipotizzando il reato di truffa e ricettazione), di durata piu' breve, circa 2 anni, ma che blocca fino alla sua conclusione l'avvio dell'azione civile di risarcimento.


Visita il sito http://www.arteide.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...