Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2011

Eccezionale furto d’arte al Comune di Napoli


Furto che ha dell’incredibile, oggetto una tela del '600, di Luca Giordano, raffigurante la Beatificazione di San Nicola, trafugata dalla stanza del sindaco di Napoli, Rosa Russo Jervolino e sostituita con una copia.
Da come si apprende da una nota ufficiale rilasciata da Palazzo San Giacomo, il furto risalirebbe a gennaio ed è stato prontamente denunciato “illo tempore”. I ladri dopo aver portato via l’opera di Luca Giordano avrebbero anche trafugato una seconda opera, un Paesaggio Bomerano di Gennaro Villani, che si trovava nella segreteria del Sindaco e anche in questo caso il furto era stato già denunciato agli agenti di polizia di via Medina.
La polizia scientifica - dice ancora la nota diffusa dal Comune - ha da tempo eseguito tutti i rilievi e, di concerto con il nucleo dei carabinieri che si occupa di furti di opere d'arte, sta conducendo una accurata indagine.

Una riflessione è necessaria, abbiamo tante di quelle bellezze artistiche in Italia, che non riusciamo neanche a valorizzarle, al palo ogni progetto di impiegare figure professionali a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale che si occupino della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico italiano. Pensare che in Europa un quadro delle professioni europee è già stato redatto nel 2007 dall’Icom (International Council of Museums), ma non interessa a nessuno o quasi.
Registriamo che la classe politica “tout court” è scollata dai bisogni reali del nostro paese.

Elenco notizie: http://arteide.blogspot.com/p/notizie.html

Notizie http://www.arteide.it

Leggi anche
Giordano fa presto http://arteide.blogspot.com/2010/01/giordano-fa-presto_31.html
Le stagnati acque della contemporaneità http://arteide.blogspot.com/2010/01/le-stagnanti-acque-della.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...