Cerca nel blog

lunedì 14 marzo 2011

Itinerari per il Turismo Religioso

Eventi, anniversari e celebrazioni, il calendario dei viaggi religiosi è vonvolato da date fisse e, se si escludono i grandi raduni come la giornata mondiale della Gioventù o i viaggi papali, da mete ormai note e ampiamente riconosciute.
Negli ultimi anni è venuta alla ribalta una nuova destinazione Medjugorje, e siamo certi che l’anno prossimo per la ricorrenza del trentesimo anniversario dell'apparizione della Madonna, unito ai bassi costi della meta, si registrerà un nuovo boom di pellegrini.
Lo stesso boom c'è stato nel 2008 a Lourdes, quando si sono celebrati i 150 anni dell'apparizione della Madonna, con 20 mila pellegrini solo per quell'anno.
Inoltre questo è l'anno composteliano e quindi sarà una meta molto gettonata Santiago, spesso abbinata con Fatima.  Santiago sarà trainato dall'anno composteliano e dal fatto che è una meta che non costa molto.
Altre destinazioni stanno per essere lanciate come l’Armenia, o proposte diversificate, come la Cappella Sistina di notte o i Giardini Vaticani.
Particolare attenzione anche per i tour religioso – culturali in tutto il Medioriente e progetti come sulle orme di San Paolo in Turchia.
La Terra Santa merita un’attenzione particolare, infatti sono stati 1,6 milioni i turisti che hanno visitato Israele nei primi sei mesi dell'anno. Il dato rappresenta una crescita del 39 per cento rispetto all'analogo periodo del 2009 e del 10 rispetto al 2008, considerato in Israele l'anno record per il turismo. Per quanto riguarda l'Italia da gennaio a luglio 2010 si sono recati nel Paese 83.800 turisti, con una crescita del 50 per cento rispetto al 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...