Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2011

La misteriosa festività celtica di Beltane (Aosta)


L’area megalitica Saint-Martin-de-Corleans prende il nome dall’omonima chiesa romanica.
Scoperta nel 1969 dagli archeologi Franco Mezzena e R. Mollo Mezzena in occasione dei lavori di fondazione di alcuni edifici, è stata studiata per una ventina d’anni, fornendo una delle maggiori testimonianze italiane della cultura megalitica.
Tutti i reperti sono stati catalogati e conservati presso il Museo Archeologico Regionale di Aosta e proprio grazie a questi ritrovamenti è stato possibile tracciare le fasi temporali dell’utilizzo dell’area. Un allineamento di grossi pali data la fase più antica dell’area (3000 – 2750 a.C.), una seconda fase (2750 – 2400 a.C.) comprende arature sacre, stele antropomorfe, menhir, pozzi rituali e altri vari elementi. La terza fase (2400 – 2100 a.C.) riguarda grossi dolmen e tombe, nella quarta fase (2100 - 1900 a.C.) si hanno tombe minori di cui una costruita con lastre di pietra.

Nel 1990, la zona degli scavi, venne attentamente studiata da Giuliano Romano (docente di astronomia a Padova), con la collaborazione del fisico e astrofilo Guido Cossard alla ricerca di significati archeoastronomici. Tali studi portarono al riscontro di numerose e interessanti correlazioni tra il posizionamento dei manufatti e particolari fenomeni della Luna, del Sole e di alcune stelle.
Scoprirono che una delle direzioni archeoastronomiche riguarda la levata del Sole nei primi giorni di maggio, una data fondamentale del calendario celtico, corrispondente alla festività di Beltame (riscontrabile nel nostro Calendimaggio).
Ma l’area megalitica è molto più antica rispetto alla presenza dei Celti in zona e questo farebbe pensare ad un’origine del sito preceltica riscontrabile nelle tradizioni sacre calendariali. In una tomba dolmenica dell’area si scoprì la sepoltura di un personaggio sulla cui mano sinistra era posato il cranio, decapitato di una giovane donna; si trattava certamente di un sacrificio umano rituale.
Un’area megalitica simile a quella di Aosta fu rivenuta nel sito del Petit Chasseur, presso Sion (Vallese, Svizzera).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...