Cerca nel blog

venerdì 8 aprile 2011

La pietra guaritrice di Santa Varena (Alessandria)

La frazione di Villa del Foro nel comune di Alessandria conserva un favoloso tesoro. Il borgo sorge sulla riva del fiume Tanaro e consiste in un minuscolo numero di case edificate intorno ad una piazzetta dove si trova la Chiesa di S. Varena. All’esterno della Chiesa, di fianco alla scalinata in basso, appare murato un enorme masso, chiamato “la Pietra di Santa Varena” e una lapide ne sottolinea la presenza. Tale masso opera vere e proprie guarigioni e le donne del paese afflitte da mal di schiena o con dolori ai reni sono solite sedersi sulla scalinata, appoggiando la parte dolorante sulla pietra (tale pratica è ancora in uso e principalmente nella ricorrenza della processione per la festa padronale, che si tiene il 1° settembre). La tradizione narra che il masso era un altare dove si celebravano culti pagani. Anticamente la Pietra si trovava nella borgata Parasio e fu prodigiosamente spostata da Santa Varena che la trasportò nel luogo in cui si trova adesso, disponendo di farvi erigere sopra una Chiesa (in questo modo il culto della pietra venne cristianizzato).
Il nome Varena, inoltre, potrebbe derivare dalla parlata locale, dove la parola “vareina” significa proprio “guaritrice”.

Come arrivare:
L'uscita autostradale più vicina è quella di Alessandria Est, da qui seguire per Alessandria - Centro e passati il ponte svoltare sulla destra e proseguire verso Villa del Foro/Oviglio.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...