Cerca nel blog

giovedì 8 dicembre 2011

Tutti contro una giovane femminista



EGITTO: Aliaa Magda Elmahdy, la femminista che ha postato sul suo blog degli autoscatti in cui posava totalmente nuda per protestare contro l’oppressione culturale dell’islam in Egitto, sta facendo infuriare proprio tutti. Sia i suoi diretti avversari, quelli che lei voleva in effetti far scandalizzare mostrandogli la verità del suo corpo nudo, ovvero i conservatori egiziani; ma sta creando moltissimi problemi anche ai liberali, alla sinistra egiziana che sta preparando le elezioni del prossimo 28 novembre, che dice: “E’ un disastro”.
Aliaa è sola, lei stessa ha spiegato di aver fatto la sua scelta come “un urlo contro una società di violenza, razzismo, sessismo, molestia sessuale ed ipocrisia”. Come alcuni commentatori hanno scritto sul suo blog, lei evidenzia il parallelo con “le modelle che posavano nude nelle università di Belle Arti negli anni ’70: dobbiamo imparare a separare il corpo nudo dall’idea del sesso”, ha detto un uomo che lascia il suo commento sul blog di Aliaa. Commento isolato, a ben vedere.
Oltre 100 persone hanno gradito un commento del genere, mentre migliaia hanno inondato il sito con insulti. Alcuni hanno definito la ragazza “una prostituta”, “malata di mente” o chiedendo che la polizia la arrestasse.
Nessuno difende la ragazza che usa il suo corpo per far fare all’Egitto un passo avanti. Anche un portavoce dell’ala giovanile del movimento 6 Aprile dice: “Le nostre pratiche non includono scelte del genere”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...