Cerca nel blog

sabato 21 gennaio 2012

Famatina non si tocca - Il Popolo unito contro la mega miniera


Famatina è una città dell'Argentina, appartenente alla provincia di La Rioja, situata nell'estremo nord della provincia.
Gli abitanti dei paesi di La Rioja che si oppongono alla società canadese Osisko Mining Corporation che vuole iniziare l'esplorazione di oro nella loro regione, come concordato con il governo provinciale di Beder Luis Herrera . Movimenti politici e ambientali  si sono mobilitati dal 2 gennaio  contro la  megaminiera aperta nella provincia di La Rioja di cui fa parte la città di Famatina , con lo slogan “El Famatina no se toca” è stato un  modo per sostenere le popolazioni locali che non vogliono l’apertura di questa mega-miniera in quanto i metodi di estrazione produrranno seri problemi ambientali.
Il segretario dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile del Governo, Juan José Mussi, ha negato categoricamente i pericoli ambientali diffusi dai media e dal Grupo Clarin, e quindi ha glissato anche sulla mobilitazione e sulla protesta della città di Famatina sostenendo che l'estrazione in quella zona della provincia di La Rioja non crea nessun pericolo ambientale.
Noi di arteide siamo al fianco della popolazione di Famatina in questa difficile battaglia convinti che in ogni parte del mondo l'ambiente non è negoziabile. Seguiremo la vicenda a sostegno di quanti chiedono un futuro più salubre per i propri figli.
La popolazione di Famatina già nel 2006 aveva impedito alla società canadese Barrick Oro di fare una miniera d'oro nello stesso luogo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...