Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2012

Disco volante o hang?


Cos'è, un UFO? No, è l'hang, un nuovissimo strumento musicale dal suono molto evocativo!
Lo hang è composto da due semisfere appiattite in acciaio temperato che, unite, gli conferiscono la tipica forma a UFO. Ha un diametro di 53 cm ed un'altezza di 24 cm. Nella parte superiore troviamo una protuberanza centrale e sette piccole cavità laterali, la parte inferiore è liscia con un'apertura al centro.
Viene suonato con il polso, il palmo e le dita delle mani. La parola hang, nel dialetto di Berna, indica la mano.
Il suono è metallico ma, rispetto allo steel pan, risulta essere più caldo e leggero. Generalmente viene suonato tenendolo appoggiato sulle ginocchia, talvolta può anche essere utilizzato un supporto.
Lo hang è il frutto dell'esperienza e della ricerca di due artigiani di Berna, Felix Rohner e Sabina Schärer, che già negli anni novanta producevano steelpan e studiavano le percussioni etniche di varie parti del mondo. Nel 2000 hanno messo a punto il primo modello di hang, presentato l'anno successivo alla fiera musicale di Francoforte.
Nel corso degli anni si sono succedute almeno tre "generazioni" di strumenti, che hanno apportato numerose modifiche rispetto ai primi modelli.
In questi video vedremo e ascolteremo una performance di Yuki Koshimoto e SunTriTra (YuKi Koshimoto - Space Drum / Tatsuki Agena – Didgeridoo/ Yuji Goto - Cajon Drum) ! Ecco una fantastica dimostrazione delle potenzialità sonore di questo nuovo strumento musicale, che a pochissimi anni dalla sua creazione, riesce già a far parlare di sè!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...