Cerca nel blog

sabato 8 ottobre 2011

Creazionismo, Evoluzionismo o Plasticismo Evolutivo?



A soli tre mesi di distanza dalla pubblicazione del suo fortunato romanzo “Metamorfer. La gemma di Darwin” (Edizioni Simple), Pellegrino De Rosa pubblica un saggio introduttivo della sua ipotesi evoluzionistica, denominata “Plasticismo evolutivo”, già anticipata nel romanzo, che si propone come possibile “terza via” tra le opposte posizioni dei Creazionisti e degli Evoluzionisti.
La teoria prende spunto da alcune osservazioni naturalistiche compiute dallo stesso autore, che è dottore agronomo esperto in problematiche ambientali, e si riallaccia, da una parte, ad alcuni meccanismi di meccanica quantistica (bio-entanglement, paradigma olografico di Bohm, tunneling, decoerenza quantica, collasso della funzione d’onda, ecc...), e, dall’altra, al monismo panteistico del monaco eretico nolano e filosofo Giordano Bruno.

In particolare, l’autore irpino, tenta di dare una spiegazione ad alcuni fenomeni (mimetismo criptico degli insetti-foglia, rapidomimetismo dei sepiidi, formazione delle appendici aeree del Draco volans, convergenza evolutiva, ecc...) e da questi risale alla sua ipotesi evoluzionistica, ritenuta valida per tutte le specie viventi.
Il saggio, compie una breve disamina e confutazione delle teorie evoluzionistiche principali (Lamarck, Darwin, Spencer) e propone un ridimensionamento della teoria darwiniana da teoria evoluzionistica delle specie a teoria ecologica delle razze.
In secondo luogo, introduce alcuni elementi di fisica quantistica e propone una serie di interessanti “indizi” a sostegno della teoria proposta e dell’idea sulla quale essa è imperniata: ovvero dell’ipotesi che tutti gli esseri viventi (microbi e vegetali compresi) siano dotati di mente e di volontà propria - come supposto dalla neurobiologia vegetale - e che la mente dei progenitori possa agire direttamente e volontariamente sull’ipergenoma delle loro cellule germinali, attraverso un particolare processo quantico, denominato “somatizzazione quantistica”, di natura olografica e ondulatoria.
Il volume, che si fregia della prefazione del prof. Pellegrino Conte, dell’Università di Palermo, è edito da Edizioni Simple (ISBN: 9788862594165) e sarà acquistabile presso i maggiori bookstore on-line entro il mese di ottobre e, entro l’anno, sarà pubblicato anche in inglese.
L’e-book in italiano, in formato pdf, che è consultabile e stampabile anche con i comuni computer, può essere scaricato gratuitamente da Internet dai seguenti link:




o essere richiesto direttamente all’autore tramite la sua pagina Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...