Cerca nel blog

sabato 3 dicembre 2011

FEMEN Ucraina


KIEV, 2 DIC - Alcune femministe appartenenti al gruppo Femen si sono spogliate, rimanendo in topless, davanti ai tornelli dello stadio Olimpico di Kiev poco prima che cominciasse un 'tour' dell'impianto con il segretario generale dell'Uefa Gianni Infantino ed un gruppo di giornalisti.
FEMEN è un movimento di protesta ucraino fondato a Kiev nel 2008. Il movimento divenne famoso su scala internazionale per la pratica di manifestare in topless contro il turismo sessuale, il sessismo e altre discriminazioni sociali. Alcuni degli obiettivi dell'organizzazione sono di incrementare le capacità intellettuali e morali delle giovani donne in Ucraina e di ricostruire l'immagine dell'Ucraina, un paese dalle ricche opportunità per le donne. 
Già dall'aprile del 2010 l'organizzazione sta stimando l'idea di diventare un vero partito politico per partecipare attivamente alle prossime elezioni parlamentari.
Studentesse universitarie tra 18 e 20 anni formano la colonna portante del movimento. A Kiev, ci sono circa 300 attive manifestanti che fanno capo al movimento. Non mancano gli uomini altresì interessati alla causa e attivamente coinvolti. Alle manifestazioni del gruppo partecipano circa 20 volontarie in topless insieme agli oltre 300 membri completamente vestiti. La maggior parte delle manifestazioni è svolta a Kiev, ma FEMEN ha anche manifestato in altre città quali Odessa, Dnipropetrovsk e Zaporizhia. L'obiettivo del movimento è di "smuovere le donne in Ucraina, rendendole socialmente attive; di organizzare entro il 2017 una rivoluzione femminista." FEMEN giustifica i suoi metodi provocatori affermando "che è l'unico modo per essere ascoltati in questo paese. Se avessimo manifestato con il solo ausilio di cartelloni le nostre richieste non sarebbero state nemmeno notate.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...