Cerca nel blog

lunedì 21 marzo 2011

Ars Maiora - Associazione culturale no-profit


"La creatività è la qualità che metti in ciò che fai. È un atteggiamento, un approccio interiore, il modo in cui guardi le cose". B.S.Rajneesh. Le persone: Marta Boccone, Sabrina Falzone, Daniela Mantegazza, Mauro Masserini, Fiamma Pagliari e Lucia Stanziano si riuniscono una sera di marzo del 2010 e decidono di avviare un progetto insieme. Ars Maiora è un’associazione culturale senza fini di lucro, nata con l'intento di restituire alla consuetudine del quotidiano l’espressione artistica. Rendere l’arte accessibile, fruibile, comprensibile: questa è l’idea che l'associazione vuole tradurre in realtà. Con la sua attività l’associazione desidera rompere le barriere che troppo spesso si frappongono fra l’artista e il pubblico. Barriere che confinano l’arte in un ambiente escludente e ristretto e ne mortificano alle fondamenta l’obiettivo principale: comunicare le emozioni dell’artista e suscitarne, di analoghe o di contrastanti, nello spettatore. Ars Maiora desidera porsi come punto d’incontro fra creatività e praticità, fra arte e città. Un luogo fisico prima ancora che metaforico, dove l’incontro faciliti quella reciproca conoscenza che in tutti i campi è alla base del rispetto e di un armonico accordo. Pensata per tutti, Ars Maiora ha qualcosa per ognuno e cerca di rispondere alle aspettative di diverse categorie di persone: artisti, enti, aziende, organizzazioni, ONLUS, neofiti e appassionati.
Produrre, realizzare, diffondere, organizzare e gestire tutto quanto mira alla promozione dell’arte, in tutte le sue forme, dei propri associati e no; sviluppare tutte le manifestazioni legate a questa tematica, assumere incarichi da Enti pubblici e privati per qualsiasi tipo di manifestazioni (artistiche, culturali, educative, sportive, turistiche) inerenti all'oggetto della associazione; organizzare manifestazioni private e pubbliche, festival, rassegne e attività didattiche di vario genere in campo artistico.
Promuovere la diffusione e la conoscenza dell’arte, in tutte le sue forme, anche quale strumento di supporto e aiuto a fasce deboli quali ad esempio anziani, bambini, malati, diversamente abili, carcerati, tossicodipendenti in fase di recupero, stranieri ed emarginati, direttamente o in collaborazione con altre associazioni. Incentivare e diffondere la conoscenza dell'arte con pubblicazioni, corsi, mostre e convegni. Affidare a professionisti specializzati appositi spazi per divulgare metodologie per la promozione dell'arte, nonché altre discipline funzionalmente connesse all’oggetto indicato. Promuovere e partecipare a iniziative di studio, di ricerca, quali convegni, congressi, seminari, stages, ecc.; pubblicare testi, atti e documenti, sia in forma occasionale che periodica in qualità di editore, cartacea, video, su supporti informatici e web su materie che costituiscano o integrino lo scopo dell'associazione. L’associazione potrà svolgere le funzioni previste per statuto sia in sedi di altri enti ed associazioni che attraverso la gestione e l’organizzazione di propri laboratori, studi e botteghe. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...