Cerca nel blog

venerdì 17 gennaio 2014

Anastasia Chernyavsky e la foto censurata da facebook


Era il 13 giugno del 2013 quando Anastasia Chernyavsky (fotografa di origine russa attualmente residente a San Francisco) si immortala in uno scatto in bianco e nero con i suoi due figli. Da molti è stata definita l’icona della mamma che lavora e “una madonna post parto dell’era contemporanea”. La foto fece molto scalpore e fu censurata da Facebook ma recuperata da vari blogger è ormai simbolo ed icona nel web.
Una bellezza materna naturale, anche autoreferenziale e lavoratrice, a tratti sfrontata ma serena. Sicura e padrona della propria immagine e di quella della sua prole ma anche consapevole della proiezione di essa verso la società.
Subito dopo la rimozione della foto dal profilo di Anastasia, in un suo post l’artista ha replicato: “Sono abituata al pensiero distorto della massa sulle foto di nudo con donne e bambini. Io credo che se qualcuno ci vede qualcosa di sporco nelle mie foto lo è la sua percezione, non la mia fotografia. Se non si riconosce ciò che è arte da ciò che non lo è, non è certo colpa mia”. Se ti interessano altre foto dell'artista vai al sito.
A questo punto ognuno consideri la questione secondo la propria sensibilità e tragga le giuste conclusioni. Noi siamo convinti che è già diventata un’icona della femminilità contemporanea.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...