La storia che vi stiamo per raccontare ha dell'incredibile eppure è realmente accaduta. Una ragazza americana in un mercato qualsiasi delle pulci in Virginia (Usa) si aggira tra oggetti vecchi alla ricerca di qualcosa di interessante da acquistare con pochi dollari come ad esempio una mucca di plastica o una bambola ma ad un certo punto la sua attenzione si sofferma su una bella cornice da acquistare con l'intenzione di rimuovere la brutta tela che conteneva per far posto a qualcosa di più bello. Tornata a casa convinta di aver fatto un buon affare ovvero spendere 7 dollari per una cornice mentre si accingeva a rimuovere la tela, sopraggiunse la madre che le consigliò di far vedere il dipinto ad un'esperto d'arte. Ascoltando il consiglio della madre la ragazza ha vinto la lotteria. Il dipinto infatti si è scoperto essere del pittore impressionista francese Pierre Auguste Renoir dal titolo
Paisage bords de Seine e acquistato da un avvocato nel 1926 a Parigi. Nessuno è
ancora riuscito a capire come possa essere stata trasportata negli Stati Uniti
e i successivi possessori, fatto sta che l'opera si trovava in un mercatino
delle pulci in Virginia. Il 29 settembre
sarà messa all'asta dalla galleria Potomack con un valore di partenza stimato
in 75.000 $. Dopo questa scoperta molti si stanno chiedendo le reazioni della
persona che ha venduto l'opera a 7 dollari, ovviamente tutti i giorni sbatte la
testa al muro cercando di dimenticare.
(L'FBI ha preso in custodia l'opera e un giudice ha disposto che dovrà tornare al museo di Baltimora dal quale era stato trafugato nel 1951)
(L'FBI ha preso in custodia l'opera e un giudice ha disposto che dovrà tornare al museo di Baltimora dal quale era stato trafugato nel 1951)
Nessun commento:
Posta un commento