Cerca nel blog

mercoledì 23 marzo 2011

Govardhan in vendita per Sothebys



NEW YORK - Edward Gibbs, capo del dipartimento di arte Sothebys Medio Oriente, mostra un pezzo intitolato “Five Holy Men” proveniente da Govardhan, INDIA, inserito nelle miniature di Mughal e firmato in basso a destra da Muhammad Hadi attualmente in vendita alla Sothebys, al prezzzo d'asta  di 200,000 - 300,000 GBP.
Il pezzo, datato tra il 1172 e il 1758-9,  è una delle opere d’arte più importanti proposte all'apertura della settimana d’asta di Sothebys a New York, e fa parte della raccolta di Stuart Cary Welch, già curatore di arte islamica del Metropolitan Museum of Art di New York.

Questa è una delle più sfarzose e memorabili miniature di Mughal. Un capolavoro della pittura, l’enfasi e la spiritualità, che caratterizza il lavoro di Govardhan al culmine del suo potere intorno al 1630, periodo artistico indiano descritto da Milo Beach come un laboratorio di  "estrema raffinatezza" (Beach 1978, p.119).
Okada lo descrive come "l’apice del ritrattismo, che rende questa opera la più penetrante e straordinaria prodotta presso l'atelier imperiale." (Okada 1992, p. 203)

Elenco notizie: http://arteide.blogspot.com/p/notizie.html

Notizie http://www.arteide.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...