Cerca nel blog

venerdì 18 luglio 2014

Mastercard ti porta a scoprire i segreti dell'epoca di Augusto



Martedì 22 Luglio al Museo dell’Ara Pacis i titolari MasterCard potranno visitare privatamente la mostra “L’arte del Comando: L’eredità di Augusto” insieme a due ospiti d’eccezione: la curatrice della Mostra Orietta Rossini e lo storico dell'arte Claudio Strinati. 

Come apparivano strade, palazzi e oggetti nella Roma di 2000 anni fa, quando l'Impero guidato da Augusto era al suo apice? Qual era il rapporto tra il poeta Virgilio e l’imperatore che trasformò Roma da una “città di legno” a una “città di marmo”? Aneddoti, curiosità, storie segrete, vizi, virtù e debolezze di un grande Imperatore che seppe traghettare Roma verso una delle sue epoche più floride. Questi e tanti altri spunti riguardanti l’epoca augustea e il lato più personale e inedito dell’Imperatore saranno svelati durante la visita privata alla mostra “L’arte del Comando: L’eredità di Augusto” ospitata dal Museo dell’ Ara Pacis in occasione delle celebrazioni per il Bimillenario della morte del primo imperatore di Roma. Ingresso da Via di Ripetta 190.
Il Museo dell’Ara Pacis fa parte del Sistema Musei Civici di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Il prossimo Martedì 22 Luglio, infatti, MasterCard invita gli iscritti al programma PricelessRome ad una delle mostre più importanti dell’anno, un evento imperdibile e a porte chiuse che illustrerà ai presenti – attraverso le 12 sezioni della mostra – in che modo imperatori come Carlo Magno, Federico II, Carlo V, Napoleone abbiano reinterpretato “l’arte del comando” di Augusto con formule molto vicine o identiche.
 La visita alla mostra sarà guidata da presenze d’eccezione: Orietta Rossini – archeologa, curatrice della Mostra e responsabile del Museo, autrice del volume sull’Ara Pacis e di importanti pubblicazioni – e Claudio Strinati – storico dell’arte, ideatore di esposizioni di successo esportate all’estero, autore di volumi dedicati all’arte italiana e anche grande esperto di musica – che sapranno rispondere ad ogni dubbio o curiosità, mostrando il lato segreto e meno conosciuto del grande Imperatore.
Al termine di questa esperienza esclusiva, sarà possibile godere di un momento di relax nella splendida terrazza del museo dell’Ara Pacis con un  aperitivo in uno dei luoghi più esclusivi della città, per godere il fascino della Capitale da una prospettiva unica.

La visita a porte chiuse al Museo dell’Ara Pacis, rientra nella partnership tra MasterCard e il Sistema dei Musei in Comune (in collaborazione con Zetéma Progetto Cultura). Grazie a questa collaborazione, i possessori di carta MasterCard, iscrivendosi al programma Priceless Rome potranno visitare musei a prezzi scontati e siti archeologici privatamente per vivere esperienze “senza prezzo” a Roma.

Cosa cerca un turista o un amante di Roma quando viene a visitare la Città Eterna alla ricerca di esperienze nuove? Da uno studio Doxa condotto sui Rome Lovers (un campione di 850 amanti della Capitale, persone che intendono fare un viaggio di piacere a Roma entro i prossimi 2-3 anni o che nella città eterna ci vivono)  il 24% degli intervistati sogna “una visita esclusiva e a porte chiuse di una mostra d’arte sotto la guida d’eccezione del suo curatore”. E allora, proprio per loro, MasterCard aprirà le porte del Museo dell’Ara Pacis e, grazie a Priceless Rome , farà scoprire monumenti in visita privata e in un percorso esclusivo che va dal Colombario di Pomponio Hylas (costituisce uno dei più interessanti esempi di sepolcro a incinerazione ed è visitabile il 2 agosto) all’Insula romana (situata a 8 metri al di sotto del livello stradale per un ambiente che si snoda tra insulae e magazzini articolati su due piani) fino all’Ipogeo di Via Livenza ( risalente alla fine del IV secolo d.C. era utilizzato come ninfeo o per la pratica dei culti misterici).
 







E ancora, collegandosi al sito di Priceless Rome è possibile acquistare a tariffa ridotta i biglietti d'ingresso ai musei del Sistema Musei in Comune e ritirare i biglietti direttamente al Museo saltando la fila alla cassa. I Musei che sarà possibile visitare sono: i Musei Capitolini; Centrale Montemartini; Mercati di Traiano; Museo dell'Ara Pacis; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo della Civiltà Romana; Museo delle Mura; Villa di Massenzio; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Roma; Museo Napoleonico; Casa Museo Alberto Moravia; Galleria d'Arte Moderna; MACRO; Museo Carlo Bilotti; Museo Pietro Canonica; Museo di Roma in Trastevere; Musei di Villa Torlonia e il Museo Civico di Zoologia.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...