RIO DE LA PLATA - Ritrovati, da un gruppo di archeologici, i resti del primo insediamento coloniale formatosi sulle rive del Rio de la Plata. Il sito è stato identificato come il luogo in cui, l’esploratore italiano Sebastiano Caboto, nel 1527, avrebbe istituito Forte San Salvador, situato precisamente nei pressi della zona dove il Rio de la Plata affluisce nel fiume Uruguay che segna il confine con l'Argentina.
Il navigatore italiano Sebastiano Caboto risalì il fiume, tra il 1526 ed il 1529, esplorando approfonditamente i fiumi Paraná ed Uruguay ed al suo ritorno, avendo riportato con se alcuni ninnoli ed oggetti d'argento, probabilmente ricevuti dagli indigeni Guaraní, fece ritenere che il fiume potesse rappresentare la via verso la Sierra del Plata (in spagnolo "montagna d'argento"). La leggenda era già diffusa all'inizio del XVI secolo, il luogo del leggendario "tesoro d'argento" che si riteneva essere nascosto in qualche punto di quella regione, da qui il suo nome Fiume dell'Argento (Rio de la Plata).
Elenco notizie: http://arteide.blogspot.com/p/notizie.htmlIl navigatore italiano Sebastiano Caboto risalì il fiume, tra il 1526 ed il 1529, esplorando approfonditamente i fiumi Paraná ed Uruguay ed al suo ritorno, avendo riportato con se alcuni ninnoli ed oggetti d'argento, probabilmente ricevuti dagli indigeni Guaraní, fece ritenere che il fiume potesse rappresentare la via verso la Sierra del Plata (in spagnolo "montagna d'argento"). La leggenda era già diffusa all'inizio del XVI secolo, il luogo del leggendario "tesoro d'argento" che si riteneva essere nascosto in qualche punto di quella regione, da qui il suo nome Fiume dell'Argento (Rio de la Plata).
Notizie http://www.arteide.it
Nessun commento:
Posta un commento